Protesi

Studio dentistico

La protesi dentale è un manufatto, realizzato per mano di specialisti in Odontotecnica, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Si definisce anche protesi dentaria la parte dell'odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi. Esistono due tipologie di protesi:

  • La protesi dentaria FISSA sostituisce la dentatura mancante con dei manufatti stabili e definitivi. Gli elementi sostitutivi sono essenzialmente di due tipi: corone e ponti. La corona è un elemento artificiale che copre completamente un dente danneggiato o rovinato, mentre il ponte è un dispositivo che sostituisce due o più elementi dentari naturali.
  • La protesi dentaria MOBILE può essere totale o parziale. Nel primo caso sostituisce tutta l'arcata dentale naturale, mentre nel secondo caso soltanto una parte di essa. Si tratta di un dispositivo rimovibile essenzialmente costituito da una base protesica che viene appoggiata sulla struttura ossea e sulle mucose della bocca; su tale base vengono montati gli elementi dentali artificiali.